Tracce e soluzioni del parere di diritto penale relativo all’esame avvocato 2019.
di Redazione Compliance Legale
Ha finalmente inizio la tanto attesa, quanto estenuante, tre giorni inerente l’esame d’avvocato 2019.
Riepiloghiamo le modalità di svolgimento:
Il primo giorno è dedicato alla redazione del parere di diritto civile (a scelta fra due tracce); il secondo giorno è dedicato alla redazione del parere di diritto penale (a scelta fra due tracce) ed infine il terzo giorno il candidato dovrà redigere un atto a scelta fra diritto civile, penale ed amministrativo.
Al fine del superamento di essa e, conseguentemente, all’accesso alle prove orali, sarà necessario conseguire un punteggio complessivo pari almeno a 90.
E’ ammessa l’insufficienza solamente in una prova (purché, appunto, la media generale dia come risultato un voto complessivo pari o superiore a 90).
La sufficienza si acquisisce totalizzando il punteggio minimo di 30 per ogni prova. Il massimo è quantificato in 45.
Di seguito pubblicheremo le tracce e le relative soluzioni.
La pagina sarà in continuo aggiornamento.
Nel frattempo ti suggeriamo di leggere e tenere a mente queste dieci regole fondamentali / consigli per superare le prove scritte (Clicca qui).
Qui, invece, il bando d’esame.
Buona fortuna a tutti i candidati!
Parere penale esame avvocato
Traccia n.1
Confermata.
“Tizio, dipendente di una multinazionale, riceve dal suo superiore Mevio l’incarico di sorvegliare il collega di lavoro Caio ed impedire che lo stesso divulghi ad aziende concorrenti alcuni importanti segreti aziendali dei quali è a conoscenza. Un giorno Tizio segue Caio nei locali dove è in corso di svolgimento una convention e nota che lo stesso, dopo essersi appartato con due persone, consegna loro una pen drive e ne riceve in cambio una busta, nella quale gli sembra di scorgere del denaro. Convinto di aver assistito alla consegna di materiale di proprietà aziendale in favore di personale riconducibile ad una società concorrente, Tizio, sentendosi autorizzato dall’ordine del proprio superiore gerarchico, interviene bruscamente e aggredisce il gruppo, pretendendo l’immediata consegna del supporto informatico. Ne nasce una colluttazione nel corso della quale Tizio, credendo di scorgere un’arma puntata nella sua direzione, impugna la pistola legalmente detenuta ed esplode un colpo in direzione di Caio, colpendolo in modo letale. Subito dopo, spaventato per l’accaduto, Tizio si dà alla fuga, portando con sé la pen drive caduta a terra durante la colluttazione. Il candidato, assunte le vesti dell’avvocato di Tizio, individui le ipotesi di reato configurabili a carico del suo assistito, prospettando, altresì, la linea difensiva più utile alla difesa dello stesso.”
Traccia n.2
Confermata.
“Il diciannovenne Caio conosce su facebook la tredicenne Mevia e tra i due inizia una fitta corrispondenza via chat, senza che mai avvenga un incontro effettivo. Caio, dopo qualche tempo, chiede a Mevia di inviargli delle foto in cui lei mostri le sue parti intime. Mevia gli invia le foto richieste e, a sua volta, chiede a Caio di inviarle qualche foto in cui anch’egli sia nudo. Caio Le invia una foto in cui lui stesso e il suo amico coetaneo Sempronio, nel corso di una festa, posavano ubriachi e in slip: foto che Sempronio aveva proibito a Caio di diffondere. La madre di Mevia, avendo per caso scoperto sul computer della ragazza la fitta corrispondenza intercorsa con Caio e le foto che i due si erano scambiati, denuncia il giovane. Successivamente anche Sempronio, avendo appreso dalla stampa locale che Caio aveva inviato a Mevia la foto che Lui aveva vietato di diffondere, denuncia l’amico. Il candidato, assunte le vesti dell’avvocato di Caio, individui le ipotesi di reato configurabili a carico del suo assistito, prospettando, altresì, la linea difensiva più utile alla difesa dello stesso.”
Desideri una consulenza o supporto legale? Scrivi alla nostra segreteria, ti contatteremo per approfondire la tematica e formulare il nostro miglior preventivo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)